Le 5 cose che mi mancano di più dell’Italia

Avendo ricevuto un pacco dall’Italia contenente tra le altre cose la mitica moka Bialetti, oggi, dopo circa un mese, ho bevuto il primo caffè degno di questo nome (sì, confesso che nel frattempo ho bevuto del pessimo caffè istantaneo, mea culpa).

Nonostante non sia mai stata una bevitrice accanita di caffè, sentirne il profumo ed il sapore mi hanno fatto capire quanto mi mancava così ho cominciato a chiedermi quali sono le 5 cose che mi mancano di più dell’Italia quando sono all’estero per un periodo più o meno lungo.

Non mi riferisco alle cose importanti, come ad esempio la propria casa, la propria lingua o le persone care; intendo proprio quelle piccole cose o abitudini che fanno parte della nostra vita quotidiana e che quando non ci sono mancano più di quanto ci di aspettasse.

Dopo averci pensato un po’, ho stilato la mia top 5: al quinto posto c’è il caffè; al quarto, dopo un duro testa a testa con la pizza (intendo quella buona), c’è il gelato. Al terzo posto metto il mio giornale preferito, Internazionale e al secondo il fantastico bidet. Infine al primo posto c’è il senso dell’umorismo e la leggerezza tutta italiana di prendere in giro sè stessi e gli altri.

A questo punto sarei curiosa di sapere anche la vostra opinione: quali sono le 5 cose che vi mancano di più dell’Italia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...